Igiene orale:
tutto ciò che devi sapere

  • Salute Dentale   •   14 Maggio, 2019

Lavarsi i denti è fondamentale per avere una bocca sana. Noi delle Studio Dentistico Coronelli ci impegniamo ad educare i bambini ad una corretta igiene orale, in modo che diventi una buona abitudine da portare con sé anche crescendo..

Ogni bambino dovrebbe sapere che è necessario lavarsi i denti almeno due volte al giorno, preferibilmente dopo i pasti principali.

Ma attenzione: è importante aspettare almeno 30 minuti dopo il pasto per non rovinare lo smalto dei denti. Dopo aver mangiato, consigliamo piuttosto di sciacquare la bocca una volta con acqua, attendere 30 minuti e poi lavare i denti con uno spazzolino morbido o comunque il più adatto a te.

Usi il filo interdentale dopo i pasti? I dentisti ti adoreranno. Le setole dello spazzolino difficilmente passano tra un dente e l’altro come invece fa il filo interdentale rimuovendo al meglio la placca locale.

E il dentifricio? Scegli un dentifricio delicato per rilassare gengive e lingua.

Se ci tieni ad avere un sorriso sano e bianco, la pulizia dei denti professionale dal dentista è la scelta migliore. Durante la seduta, il tartaro viene rimosso ed allo stesso tempo i denti vengono lucidati con l’aiuto di speciali setole. Il risultato è una bocca sana che si riflette anche sullo smalto dei tuoi denti.

Se vuoi un sorriso ancora più splendente possiamo consigliarti lo sbiancamento professionale presso i nostri studi. Ma attenzione, non è una soluzione adatta a tutti e consigliamo di attenersi ai consigli dei nostri professionisti. Per questo è importante la prima visita di controllo, nella quale il dottore può verificare la soluzione migliore per il tuo sorriso e la tua salute.

    Pulire correttamente i denti dei bambini

    I denti dei bambini devono essere puliti dal primo dentino almeno una volta al giorno con uno spazzolino molto morbido e testina piccola o un batuffolo di cotone.

    In realtà anche prima dello spuntare del primo dente dovresti pulire la bocca del tuo bambino. Prendi una garza sterile inumidita e passala sull’arcata dentaria del bimbo: i batteri eviteranno di accumularsi e la bocca si abituerà a essere pulita.

    All’età di 3 anni il bambino può iniziare a lavarsi i denti. Come primo step dovresti semplicemente esercitarti a lavarti i denti con tuo figlio per condividere una buona abitudine, possibilmente trovando un modo per renderlo divertente così da invogliare il bambino a ripeterlo più volte al giorno.

    Igiene orale in gravidanza

    Durante la gravidanza le donne affrontano naturali cambiamenti fisiologici che possono influenzare lo stato di salute delle gengive e dei denti ed è dunque bene prendere qualche precauzione per mantenere in salute anche il proprio sorriso. Con una cura particolarmente attenta, tuttavia, questi reclami possono essere in gran parte evitati. Se possibile, devono essere eseguiti interventi estesi e prevedibili prima o dopo la gravidanza. Meglio evitare, se possibile, cure nei primi tre mesi di gestazione, durante la formazione dell’embrione. Si può intervenire con più tranquillità solo dopo quinto il mese, quando il feto è formato e quindi si ha una maggiore libertà di azione. In ogni caso per qualsiasi problematica contatta il tuo ginecologo ed il tuo dentista.

    Cure dentistiche in età avanzata

    Coloro che hanno ancora i loro denti in età avanzata possono ritenersi fortunati. I denti e le gengive a partire dai 60 anni sono più deboli e molto più sensibili all’insorgere di carie e malattie gengivali (parodontite). Avere a cuore la propria salute orale fin da giovani è sicuramente un punto a favore per arrivare ad una fascia d’età più matura con denti più sani e forti. Fondamentali sono quindi le visite di controllo regolari e sedute di igiene dentale.

    Cura adeguata per impianti e protesi

    Con la cura adeguata e prestando la giusta attenzione, impianti e protesi possono durare per tutta la vita. Per una corrette igiene orale dovete prestare particolare attenzione a pulire correttamente lo spazio tra la gengiva e l’impianto in quanto, proprio in questa posizione, c’è il rischio che si fermi dello sporco.

    Oltre a prenderti cura ogni giorno della tua igiene orale, dovresti venire in clinica almeno due volte all’anno per la pulizia professionale degli impianti dentali. Con strumenti speciali, l’igienista dentale può rimuovere depositi di sporco in maniera efficace, aiutandoti a mantenere così la tua bocca sana.

    “In origine, quando la religione era forte e la scienza debole, gli uomini confondevano la magia con la medicina; ora che la scienza è forte e la religione è debole, gli uomini confondono la medicina con la magia.”

    Thomas Stephen Szasz   •   Medico

    Prenota il tuo check-up!

    Prenota il tuo check-up!

    Prenota